Le principali caratteristiche del lattice possono riassumersi in 6 punti principali:
Traspirabilità: La particolare architettura a microcellette intercomunicanti del lattice lascia che l’aria circoli liberamente.
Igiene: grazie alle sue porprietà batteriche, germicide e fungicide, il lattice determina l’assoluta igiene e l’anallergicità dei prodotti.
Elasticità: può subire grandissime deformazioni senza arrivare a rottura (fino a 10 volte la lunghezza originale).
Antimagnetismo: i materassi 100% lattice sono una risposta concreta alla preoccupazione per gli effetti dei campi magnetici domestici sulla salute dell’uomo, in quanto non presentano parti metalliche nella loro struttura.
Resilienza: La capacità di recuperare spontaneamente e rapidamente una dimensione quasi identica a quella originaria quando il carico viene eliminato.
Anallergicità: il lattice in gomma è inoltre un ambiente ostile per alcuni microrganismi come l’acaro della polvere, che vive e prolifera con il calore e l’umidità. L’istituto Superiore della Sanità ha dichiarato che dal punto di vista dell’anallergicità “il materasso ed il cuscino ideali sono in lattice di gomma”. (Ann.Ist.Super.Sanità, vol.31,n.3 (1995), pp. 343 350).