La certificazione volontaria CertiPUR prevede una fase precedente di test e analisi relativa alle proprietà di ambiente, salute e sicurezza del poliuretano espanso utilizzati in biancheria da letto e applicazioni mobili imbottiti. In queste due categorie rientrano anche i materassi.
In particolare, la certificazione CertiPUR specifica le sostanze che non possono essere utilizzate nella produzione di schiume poliuretaniche, anche di quelle presenti nei materassi quindi, e fissa limiti massimi rigorosi per alcune componenti. La CertiPUR è l’unica certificazione che riguarda i materiali ed i materassi in poliuretano espanso flessibile; essa risponde alla richiesta di creare livelli sempre maggiori di attenzione verso la sicurezza, la salubrità e la sostenibilità dei prodotti realizzati con gli espansi flessibili in poliuretano, ponendosi l’impegno preciso di aumentarne sistematicamente gli standard qualitativi. I produttori europei che scelgono volontariamente di aderire agli standard CertiPUR sono tenuti a rispettare le direttive della certificazione e possono riportare il marchio di qualità sui propri prodotti.
L’azienda Mollyflex aderisce alla certificazione CertiPUR per garantire ai clienti standard di sicurezza, di salubrità e di sostenibilità dei propri materassi, oltre che dei materiali utilizzati, i quali sono di elevata qualità, riconosciuta anche a livello internazionale.