Consigli e metodi efficaci per sconfiggere l’insonnia e addormentarsi velocemente
La qualità del sonno incide in modo rilevante sul benessere dell’organismo. Un buon sonno, infatti, aiuta a rilassare e rigenerare mente e corpo. Un sonno agitato o non continuativo, al contrario, può aumentare stanchezza e nervosismo, provocare sensazioni di malessere e avere conseguenze negative nella vita di ogni giorno. Anche se dormire è una delle attività più naturali, addormentarsi velocemente non è sempre facile, anzi. Chi soffre abitualmente di disturbi del sonno, ma anche chi sta vivendo periodi di particolare tensione e stress o è sensibile ai cambi di stagione, può riscontrare problemi nel riuscire a prendere sonno.
Come fare quindi ad addormentarsi sempre in fretta? E quali sono i fattori che influiscono sulla qualità del sonno? In questa breve guida ti proponiamo alcuni consigli utili e metodi (quasi) infallibili per aiutarti ad addormentarti velocemente e rendere il tuo sonno davvero salutare e rigenerante.
Creare un ambiente confortevole e adatto al riposo è il primo passo per addormentarsi velocemente e assicurarsi sempre un sonno di qualità. Se hai difficoltà ad addormentarti, verifica innanzitutto che la tua camera abbia caratteristiche ideali per garantire il miglior riposo possibile. Se così non fosse, puoi prendere degli accorgimenti e apportare qualche cambiamento nella tua zona notte:
Se fai fatica a rilassarti e ansia, preoccupazioni e pensieri rendono difficile il tuo riposo, puoi provare a utilizzare delle apposite tecniche di rilassamento e di controllo della respirazione. Una delle più efficaci è la cosiddetta tecnica di respirazione 4-7-8. Presa in prestito dallo yoga, permette di aumentare la quantità di ossigeno nel sangue e di rallentare il battito cardiaco, e può essere utilizzata sia come rimedio per dormire subito, sia per allontanare lo stress. Ecco come eseguirla:
Un’altra tecnica di rilassamento efficace è quella utilizzata dai marines e prevede la contrazione e distensione progressiva dei muscoli di tutto il corpo. Comincia rilassando i muscoli facciali, poi il collo, le spalle, le braccia, il petto, l’addome e, infine, gambe e piedi. Per ottenere un risultato efficace ripeti i movimenti un paio di volte e, mentre li esegui, cerca di pensare a un luogo piacevole o un’immagine rilassante. Ti basteranno due minuti per prendere sonno!
Se hai bisogno di maggiori informazioni o consigli sui guanciali o sul materasso più adatti alle tue esigenze di riposo, contattaci o passa a trovarci in uno dei nostri punti vendita. Ti aiuteremo a trovare le soluzioni migliori per assicurarti un sonno sano, confortevole e rigenerante.