Design, comfort e dimensioni senza pari
Da qualche tempo anche il mercato italiano si è fatto conquistare dai materassi in stile americano. Questi materassi sono articoli particolari, nati ovviamente negli Stati Uniti e per il mercato americano, e di conseguenza presentano caratteristiche studiate per gli abitanti di quel Paese – che però stanno gradualmente conquistando un ampio mercato anche all’infuori degli USA.
I materassi americani sono infatti prodotti caratterizzati da un’elevata altezza, oltre che da dimensioni maggiori rispetto ai tradizionali materassi che siamo abituati a vedere in commercio sul mercato italiano. Questi articoli per il riposo vengono poi realizzati combinando tra loro materiali diversi, o di diversa densità; questa tecnica consente di produrre materassi imponenti, durevoli e decisamente più di design rispetto ai materassi tradizionali. Ma come sono strutturati, in genere?
Nati ovviamente negli Stati Uniti, questi materassi sono stati progettati per rispondere alle esigenze del pubblico americano che, in media, ha una corporatura ben diversa da noi italiani – un’altezza di qualche cm maggiore e un peso più consistente, che necessita quindi di dimensioni e supporto particolari.
Ma questa tipologia di materassi si sta gradualmente diffondendo anche in Europa e nel nostro Paese: come mai? Principalmente per le loro caratteristiche strutturali, che li rendono spaziosi, comodi con un design decisamente più accattivante e notevole rispetto a quelli tradizionali.
Come abbiamo visto anche di recente, in commercio ci sono materassi di diverse altezze, pensati per diverse esigenze di riposo. Queste, appunto, variano spesso a seconda del Paese in cui vengono commercializzati – pare quasi che ogni popolo abbia le proprie necessità di riposo. Ecco quindi alcune caratteristiche dei materassi americani che li differenziano da quelli “nostrani”:
Non solo design e dimensioni imponenti, però: i materassi americani si stanno diffondendo anche da noi perché portano diversi vantaggi per il nostro riposo. Diverse ricerche hanno infatti dimostrato che materassi più spessi, alti e spaziosi regalano una migliore esperienza di riposo, e un sonno più confortevole.
L’elevato spessore e la composizione che unisce diverse densità e materiali, infatti, comporta un aumento della qualità del prodotto e, quindi, anche un aumento del comfort e della qualità del sonno. In più, i materassi di ispirazione americana sono contraddistinti dal pillowtop, un materassino aggiuntivo di materiale antipressorio e/o termoregolante, che regala ulteriore comfort e che permette allo stesso tempo un notevole riciclo d’aria.
I materassi con le caratteristiche dello stile americano sono disponibili anche presso Mollyflex, e corrispondono in particolare ad alcuni nostri prodotti della linea Moonpur e sono certificati e omologati Dispositivi Medici (MD) presso il Ministero della Salute, quindi detraibili fiscalmente.
Vuoi un consiglio per trovare il materasso giusto per te?Contattaci! Gli esperti Mollyflex sapranno ascoltare le tue necessità e consigliarti la soluzione migliore per un sonno davvero ristoratore. Anche in stile americano, ma 100% Made in Italy.
Buon riposo!