Guida alla scelta dei migliori cuscini per alleviare il dolore cervicale
La cervicale provoca un dolore diffuso e persistente, localizzato in genere in corrispondenza delle prime sette vertebre della colonna, e può avere ripercussioni anche a livello dei muscoli e dei tessuti. Può durare per giorni o settimane e risultare quindi particolarmente fastidioso, condizionando la qualità della vita e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Il primo passo per contrastare la cervicale è quello di mantenere una postura corretta durante il giorno, soprattutto se si è abituati a trascorrere molto tempo seduti in ufficio o davanti al pc.
Anche la posizione che si assume durante il riposo può giocare un ruolo fondamentale nel contrastare la cervicale. Per prevenire o alleviare il dolore dovrai quindi prestare particolare attenzione alla scelta del materasso e, soprattutto, del cuscino per la cervicale, che dovrebbe aiutarti a mantenere la colonna vertebrale in una posizione corretta durante la notte. Se stai cercando un modo efficace per alleviare questo disturbo, ecco alcuni consigli utili e una breve guida alla scelta dei migliori cuscini per la cervicale.
Per prevenire i dolori cervicali provocati da problematiche di tipo muscolare è fondamentale mantenere quotidianamente una postura corretta, tenendo il collo diritto e in linea con il corpo, ed evitando piegamenti innaturali. Questo è importante soprattutto se conduci una vita particolarmente sedentaria o se la tua attività lavorativa richiede di trascorrere molto tempo alla scrivania: anche al lavoro, come in qualsiasi altro momento della giornata, dovrai controllare costantemente la postura ed evitare di assumere posizioni scorrette.
L’utilizzo di un guanciale che ti aiuti a mantenere testa e collo in linea con il corpo durante il riposo notturno può essere un valido aiuto per alleviare la tensione a livello delle vertebre cervicali e prevenire quindi la cervicale. Per quanto possibile, evita anche di dormire a pancia in giù con la testa girata di lato o di assumere altre posizioni poco naturali durante il riposo.
Come abbiamo visto, il cuscino per la cervicale può essere fondamentale per mantenere una postura corretta e prevenire, o contrastare, il dolore. Per garantirti un riposo sano e di qualità dovrai però scegliere il cuscino più adatto alle tue esigenzee tenere in considerazione alcuni importanti aspetti, come:
I guanciali progettati e realizzati da Mollyflex sono pensati per garantire un’immediata sensazione di benessere ealleviare i dolori cervicali. Grazie alla loro particolare struttura e all’utilizzo di materiali e tecnologie innovative, possono contribuire a prevenire problematiche a livello articolare o muscolare, offrendo il giusto sostegno e mantenendo la colonna vertebrale perfettamente allineata durante la notte.
Tra i cuscini in memory per la cervicale proposti da Mollyflex puoi trovare modelli realizzati con diverse tipologie di forme, materiali e consistenze, come: