Tutti i consigli e i suggerimenti utili per scegliere un materasso in memory foam
Il materasso in memory foam è una scelta ottimale per chi cerca un materasso confortevole, che assicuri un riposo salutare e di qualità. Questi materassi offrono infatti un livello di comfort unico, grazie alla loro capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo e di ridurre al minimo i punti di pressione sulla colonna vertebrale. Sono anche particolarmente resistenti e durevoli e sono in grado di mantenere le loro particolari proprietà a lungo, garantendo sempre un supporto ottimale.
Proprio grazie a queste caratteristiche i materassi in memory foam sono sempre più diffusi e richiesti. Ma cos’è il memory foam? Quali sono i suoi vantaggi, e perché scegliere proprio un materasso realizzato con questo materiale? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sulla tecnologia memory foam e alcuni consigli e suggerimenti utili per scegliere il materasso più adatto alle tue esigenze.
Il memory foam è un materiale viscoelastico, composto principalmente da poliuretano. Come intuibile dal termine inglese (“foam” in italiano significa “schiuma”), questo materiale si presenta come una schiuma densa che, grazie alle sue particolari proprietà riesce a deformarsi e a reagire ai pesi in modo del tutto innovativo, conservando “memoria” della deformazione per alcuni secondi. Il memory foam, infatti, è un materiale dinamico e termosensibile, che è in grado di modificare la sua struttura in modo differenziato, in base al peso e al calore cui viene sottoposto. Questo può essere facilmente verificato appoggiando una mano su su uno strato di memory e applicando una leggera pressione: una volta sollevata la mano, l’impronta resterà ben visibile sulla superficie per alcuni secondi. Lo strato tornerà poi gradualmente allo stato iniziale.
Come abbiamo visto, una delle caratteristiche principali dei materassi in memory foam è la loro capacità di adattamento al peso e alla temperatura corporea, qualità fondamentali affinché il materasso sia in grado di sostenere al meglio il corpo, favorendo un riposo piacevole e salutare, anche per chi soffre di mal di schiena o dolori cervicali. I materassi in memory foam sono indeformabili e, tornando alla propria forma originaria in modo graduale e costante, assicurano un supporto ottimale in ogni posizione. Oltre a queste caratteristiche, i materassi in memory foam si distinguono anche per diverse altre qualità, come:
Vista la varietà di materassi in memory foam presente sul mercato, scegliere il modello più adatto alle tue esigenze può non essere così facile. Per acquistare un materasso che possa garantirti il massimo livello di comfort, dovrai tenere in considerazione diversi fattori, come l’altezza del modello, il livello di traspirabilità del materiale e la tipologia di tessuto utilizzata per il rivestimento, ma anche la densità della schiuma. Vediamo nello specifico quali sono i diversi aspetti da valutare:
Stai pensando di acquistare un materasso in memory foam? Mollyflex propone un’ampia scelta di materassi in schiuma di memory: modelli di diverse altezze, dimensioni e misure, realizzati con materiali sicuri e certificati. Nella linea Moontex, in particolare, puoi trovare materassi in memory adatti a qualsiasi esigenza, studiati per assicurare un riposo sano e una piacevole sensazione di benessere. Scopri tutti i modelli disponibili e, se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci!