Esistono tanti consigli utili per favorire un buon riposo notturno, anche durante le calde giornate estive: dal fare una doccia fresca a favorire il ricambio d’aria, dallo spegnere tutti i device elettronici allo scegliere il materasso giusto. Esiste un’altra tecnica che può aiutare a dormire meglio: lo stretching e lo yoga favoriscono infatti un buon riposo. Una breve e leggera sessione di distensione muscolare, infatti, aiuta il corpo e la mente a rilassarsi, a entrare in una modalità di calma e tranquillità che può favorire un addormentamento più rapido e profondo.
Come abbiamo detto in un altro articolo, fare sport o sforzi fisici intensi prima di andare a dormire non è consigliabile. Tuttavia, alcuni semplici esercizi di allungamento muscolare – come appunto yoga e stretching – possono essere utili per rilassare corpo e mente e favorire il sonno. In particolare, queste attività:
Esistono tanti esercizi di stretching e posizioni yoga che possono essere eseguiti per facilitare l’addormentamento e un riposo migliore. In generale, sarebbe bene non dedicare a questa attività più di 5-10 minuti, quindi aspettare un’altra decina di minuti prima di andare a dormire, in modo da permettere ai muscoli di tornare a rilassarsi dopo l’attività. Tra i diversi esercizi che si possono svolgere: