Dormire bene e la giusta quantità di ore per notte fa bene alla salute. Lo sentiamo dire e ripetere molto spesso: assicura maggiore energia e vitalità per affrontare gli impegni della giornata, favorisce l’attività sportiva, ci fa sentire più propositivi. Ma un buon sonno non influenza solo il nostro umore, ma anche il nostro benessere fisico. Ma prima di tutto, quanto bisogna dormire per stare bene?
Il nostro fisico ha bisogno di 7-8 ore di sonno per notte; questa è la quantità di sonno che consente di trarre i massimi benefici a livello fisico e cognitivo. Secondo uno studio dell’Università di Rochester, ad esempio, dormire serve al cervello per smaltire tossine e scarti; non solo, opererebbe una vera e propria selezione sulle informazioni acquisite durante il giorno per mantenere solo quelle rilevanti. Oltre a questo, un buon sonno assicura tanti vantaggi:
Da una recente ricerca della Western University dell’Ontario, Canada, è emerso che dormire troppo può essere dannoso tanto quanto dormire troppo poco. Anche dormire troppo, infatti, può causare disturbi delle attività cognitive, in particolare quelle che riguardano decisioni complesse e la risoluzione di problemi. Stando ai ricercatori, meglio evitare di compiere decisioni importanti appena alzati, anche se si è dormito ben più delle 8 ore raccomandate: interviene comunque un senso di stordimento generale.