L’acquisto del materasso è un investimento importante per il tuo comfort e il tuo benessere. Il materasso, infatti, è uno dei complementi della casa che utilizziamo di più e che influisce in modo determinante sul nostro stato di salute. Per questo, prima di effettuare l’acquisto, ti consigliamo di rivolgerti a un negozio specializzato e considerare questi fattori chiave:
È meglio un materasso a molle o in memory foam? La risposta è: dipende. Le esigenze personali di ognuno richiedono caratteristiche diverse per quanto riguarda i materiali e le tecniche di costruzione del materasso. Per trovare il materasso ideale è fondamentale abbandonare le vecchie convinzioni secondo cui un materasso rigido è migliore per la schiena e dura più a lungo. O che i materassi in memory foam fanno sudare. Negli ultimi vent’anni il settore dei materassi ha fatto passi da gigante in termini di ricerca e tecnologie. I materassi di ultima generazione prediligono il comfort alla durezza, per offrire un sostegno anatomico adeguato e benefico per il nostro corpo.
Oggi molte persone si affidano alla vendita di materassi online per comodità. Questa è una scelta rischiosa, perché non permette la prova del materasso prima dell’acquisto. Immagina di acquistare un paio di scarpe: le compreresti a scatola chiusa senza provarle? Per il materasso è la stessa cosa. Non basta guardarlo o schiacciarne la superficie con la mano, né tantomeno vederlo in foto: il materasso va provato distesi, cambiando posizione e dandosi il tempo necessario per esaminarne la consistenza.
Anche se la vendita di materassi non è una scienza esatta, affidarti a personale preparato ti permette di conoscere i vari tipi di materasso, le loro prestazioni, i benefici e le caratteristiche dei materiali. È fondamentale spiegare nel dettaglio le tue abitudini di riposo per ricevere una consulenza personalizzata e trovare il materasso migliore per te. In quale posizione dormi, quale consistenza preferisci, se soffri di dolori particolari o se tendi ad avere più freddo o più caldo mentre dormi. Più informazioni darai ai consulenti, più loro sapranno guidarti nella scelta.
Prima di scegliere il nuovo materasso, assicurati di sapere con precisione le dimensioni della rete che lo ospiterà e il tipo di supporto che intendi utilizzare: letto contenitore, futon, un tavolato di legno, un tatami giapponese o una rete a molle. Le diverse tipologie di supporto possono determinare la scelta del materasso.
Ebbene sì: l’acquisto del materasso può essere detratto fiscalmente dalla tua dichiarazione dei redditi! Per essere detraibili, i materassi devono essere dispositivi medici e certificati con marchio CE. Un materasso dispositivo medico è un materasso che offre un comprovato beneficio terapeutico, ovvero che presenta caratteristiche antidecubito. Fanno parte di questa categoria i materassi in memory foam e in poliuretano espanso.
Un ultimo consiglio prima di iniziare la ricerca: datti tempo. Per provare il materasso, per riprovarlo a distanza di tempo se necessario, per paragonare varie altezze del materasso e verificare di persona la sensazione che offrono le diverse composizioni di materiali. Chiedi consiglio al personale specializzato per scegliere il materasso in base al peso e alle tue abitudini di riposo: ne trarrai un enorme beneficio!
Il costo è un aspetto importante quando si sceglie di acquistare un materasso. Un materasso Made in Italyavrà sempre un prezzo più alto rispetto a materassi realizzati in altri paesi, ma la qualità sarà decisamente migliore. Il marchio Made in Italy certifica la provenienza dei materiali, la qualità della lavorazione e la sicurezza del materasso, oltre a garantirne alte prestazioni e maggiore durata.
I consulenti Mollyflex sono a tua completa disposizione per accompagnarti nella scelta importante di acquistare il tuo nuovo materasso. Recati nei nostri punti vendita per conoscere a fondo i nostri prodotti e provare di persona il comfort e la qualità straordinaria dei nostri materassi artigianali!