Durante la notte ti capita di girarti e rigirarti nel letto alla ricerca della posizione più comoda per dormire? Soffri di mal di schiena e hai la sensazione che il materasso sia troppo duro o troppo morbido, ma non vorresti sostituirlo? L’acquisto di un topper materasso potrebbe essere la soluzione migliore per aiutarti a risolvere questi problemi e migliorare il comfort e la qualità del sonno. Il topper, infatti, può essere utilizzato per rendere più morbidi materassi particolarmente rigidi o, al contrario, per rendere più rigidi materassi troppo morbidi o usurati, ma può assicurare anche molti altri vantaggi.
In commercio si trovano tantissime varianti di topper, di diverse altezze, materiali e spessori, per letti singoli e matrimoniali. Ma quali sono, nello specifico, i vantaggi di utilizzare un topper per materasso? E come scegliere quello più confortevole e adatto alle proprie esigenze? Ecco alcuni consigli utili per aiutarti nella scelta.
Il topper è un materassino sottile di spessore variabile (in genere tra i 4 e gli 8 cm), dotato di imbottitura, che si sovrappone al materasso per aumentarne le performance o correggerne alcuni difetti, e assicurare quindi un maggiore comfort. Oltre alla sua funzione principale, è utile anche per proteggere il materasso da macchie, polvere e usura e può essere facilmente rimosso, pulito e igienizzato. Così come i materassi, anche i topper possono essere realizzati con diversi materiali, sia per quanto riguarda il rivestimento interno che l’imbottitura, in modo da rispondere a diverse esigenze. Tra i più diffusi ci sono:
Il topper per materasso può essere utilizzato per rispondere a diverse esigenze, per offrire una sensazione di maggiore sostegno o, al contrario, per rendere il materasso più morbido e confortevole. Ma assicura anche altri pratici vantaggi:
Il topper per materasso può essere un utile alleato per migliorare la qualità del tuo riposo e assicurarti un sonno sano e ristoratore. Ma come capire qual è il modello più adatto alle tue esigenze? Per scoprirlo, dovrai tenere in considerazione alcuni aspetti, primo fra tutti, lo spessore. Se hai semplicemente bisogno di proteggere il materasso da polvere e agenti esterni, puoi optare per un topper di altezza contenuta. Se invece cerchi una soluzione per correggere i difetti del tuo materasso, o per migliorare il comfort di un materasso troppo rigido, dovrai scegliere un topper più spesso (meglio se in memory foam), così da avere maggiore sostegno e rendere il tuo letto più morbido. In questo caso un topper troppo sottile, inferiore ai 3 cm, non sarebbe efficace e non apporterebbe alcun cambiamento significativo.
Un altro fattore da valutare è il grado di morbidezza o di rigidità desiderato, che può variare in base a specifiche esigenze e al tipo di materasso su cui sarà posto. Per non sbagliare, assicurati di scegliere un topper delle stesse dimensioni del materasso e valuta anche il metodo di fissaggio: i modelli migliori e più pratici sono quelli dotati di elastici da fissare sotto il materasso.
Se hai bisogno di ulteriori consigli per scegliere il topper per materasso più adatto alle tue esigenze o di maggiori informazioni su materassi e accessori per il riposo, contattaci o passa a trovarci in uno dei nostri punti vendita! Il nostro staff è sempre a tua disposizione per aiutarti a trovare le soluzioni migliori per assicurati un sonno confortevole e rigenerante.