È tempo di pulizie di primavera! E insieme a tende, ripostigli e fodera del divano, mettiamo anche la pulizia del materasso nella lista delle cose da fare. Pulire e arieggiare regolarmente il materasso è fondamentale per proteggerlo dagli attacchi di acari e muffe. Se il tuo materasso è composto da materiali organici, come lana o cotone, gli acari potrebbero annidiarsi nella sua imbottitura. Come eliminare gli acari dal materasso? Oltre a fare un’adeguata manutenzione, potresti optare per un materasso anallergico, come quelli in schiuma di poliuretano e memory foam.
Non sei ancora dell’idea di cambiare il tuo vecchio materasso? Ecco alcuni consigli su come eliminare gli acari e avere un letto perfettamente pulito e igienico.
Gli acari della polvere sono piccole creature invisibili a occhio nudo, che possono scatenare fastidiose allergie. Essendo così piccoli e mescolandosi con la comune polvere che vediamo in casa possono trovare una casa accogliente dove proliferare in qualunque imbottitura costituita da materiali organici e naturali, come materassi, divani e cuscini.
Se da qualche tempo ti svegli con fastidiose punture sul corpo o soffri di un raffreddore di cui ignori la provenienza, forse gli acari si sono annidiati nel tuo letto. Questi minuscoli artropodi, grandi circa un quarto di millimetro, possono avere forti effetti negativi sul nostro organismo e disturbare il riposo notturno.
Il sonno è un elemento molto importante per la nostra salute psico-fisica. Ecco perché devi assicurarti di dormire su un materasso comodo, traspirante e, soprattutto, libero dagli acari.
Gli acari hanno la disgustosa abitudine di nutrirsi di pelle umana. In particolare, delle minuscole scaglie di pelle morta che perdiamo naturalmente durante il giorno e che si trovano proprio nella polvere. Per questo li troviamo all’interno dei materassi o di altri oggetti con cui entriamo in stretto contatto.
Gli acari prosperano in ambienti caldi e umidi come può essere, appunto, l’interno di un materasso non abbastanza traspirante. Come spiega l’Istituto Superiore di Sanità: “l’allergia agli acari della polvere è causata dall’inalazione di una proteina presente nei ‘detriti’ degli acari della polvere, come le loro feci e i loro corpi in decomposizione.”
Anche se è difficile individuare gli acari a occhio nudo, ci sono segnali che ci danno un’idea della loro presenza. Continui starnuti, prurito diffuso sulla pelle o in bocca e gola, lacrimazione degli occhi, naso che cola e congestione nasale possono essere tutti segnali che gli acari del letto stanno facendo il loro lavoro sporco. Nei casi più gravi, potrebbero persino causare problemi più gravi, come asma, eczemi o allergie.
Dormire su un materasso infestato dagli acari può peggiorare questi sintomi, a seconda della gravità dell’infestazione sulla superficie del materasso. È incredibile pensare che in ogni grammo di polvere potrebbero esserci fino a 100.000 particelle di feci di acari, vero? I sintomi associati alla presenza di acari nel letto tendono ad essere più comuni in ambienti caldi e umidi, che sono le condizioni perfette per la riproduzione di questi piccoli ragni.
Essendo dei parassiti minuscoli e invisibili a occhio nudo, è ovviamente difficile accertarsi della loro presenza, ed è anche piuttosto complicato combatterli. Però esistono tanti modi per poterlo fare.
Il primo, come già detto, è acquistare materassi realizzati in materiali anallergici, come la schiuma di poliuretano o il memory foam, che sono naturalmente molto traspiranti.
Se però possiedi un materasso in lana o cotone, puoi seguire questi semplici consigli per mantenerlo sempre pulito e igienizzato.
Per la disinfezione dopo l’eventuale comparsa degli acari, puoi seguire diversi metodi:
Acquistare un materasso antiacaro e anallergico offre sicuramente una garanzia in più di tenere lontani acari, muffe e batteri dalla tua camera da letto. Tuttavia, se non hai la possibilità di cambiare subito il materasso, puoi seguire i consigli che ti abbiamo dato per disinfettarlo, poi puoi proteggerlo con il coprimaterasso antiacaro Mollyflex.
Questo coprimaterasso a cappuccio è realizzato in cotone e poliestere e può essere utilizzato su tutti i tipi di materasso. Grazie alla sua elevata traspirabilità, offre una piacevole sensazione di freschezza durante il riposo, mantiene asciutto il materasso e lo protegge da sporcizia, polvere, sudore e acari. In più, è comodamente lavabile in lavatrice a 40°.
Se hai bisogno di ulteriori consigli per un buon riposo in ogni momento dell’anno, sulla scelta del materasso migliore per le tue esigenze o su come eseguire una perfetta manutenzione, non esitare a contattarci o a venirci a trovare in uno dei nostri punti vendita. Il nostro staff è a tua disposizione per aiutarti a trovare il materasso ideale per assicurarti un sonno tranquillo e rigenerante.