Il poliuretano espanso è un materiale leggero e altamente versatile, che può essere utilizzato per moltissime applicazioni. Dal punto di vista strutturale i si presenta come una schiuma che a contatto con l’aria si gonfia e si espande, solidificandosi e imprigionando una grande quantità d’aria. Grazie a queste caratteristiche e alla sue particolari proprietà traspiranti, il poliuretano espanso è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di materassi.
L’aria che rimane all’interno della lastra di poliuretano ne determina la leggerezza, la salubrità e la capacità di comprimersi. Sottoposta a pressione, infatti, l’aria imprigionata all’interno si schiaccia, permettendo al materasso di adattarsi alla forma del corpo, per poi espandersi e ritornare alla forma originaria in assenza di compressione. La grande quantità di aria contenuta nei materassi al poliuretano li rende traspiranti e quindi particolarmente adatti a chi vuole assicurarsi un riposo fresco, asciutto e confortevole.
Vediamo nello specifico tutte le caratteristiche e i vantaggi del poliuretano espanso.
Il poliuretano espanso utilizzato per la realizzazione dei materassi presenta specifiche caratteristiche e proprietà fisiche ed è in grado di assicurare un riposo di qualità superiore rispetto ai tradizionali materassi a molle. Le principali caratteristiche di questo materiale sono:
Nella struttura del materasso ogni strato è caratterizzato da una specifica consistenza (cioè un mix di densità, portanza e resistenza alla compressione che fa sì che una lastra sia più dura o più elastica) e risponde al peso in modo diverso: le lastre più dure oppongono più resistenza alla distribuzione del peso, mentre le lastre più elastiche assorbono maggiormente il peso e lo distribuiscono meglio sulla superficie, garantendo un appoggio più anatomico.
I materassi in poliuretano espanso possono essere realizzati utilizzando una sola lastra con una sua precisa consistenza, oppure abbinando tra loro strati di diversa consistenza e altezza.
Come abbiamo visto, i materassi in poliuretano espanso presentano caratteristiche specifiche e possono assicurare diversi benefici, garantendo un riposo migliore e più confortevole rispetto ai materassi tradizionali. Oltre ad essere più leggeri e ad assicurare una maggiore resistenza al peso e alla deformazione nel corso del tempo, sono anche più igienici. Grazie alla loro particolare struttura, infatti, favoriscono la ventilazione interna e una maggiore traspirazione, contribuendo a ridurre notevolmente l’accumulo di polvere e umidità. Evitando la proliferazione di germi e batteri, i materassi in espanso permettono di tenere lontani acari e muffe, quindi sono ideali anche per chi soffre di allergie.
Un altro vantaggio di questa tipologia di materassi è la capacità di adattarsi perfettamente alla forma del corpo: grazie al poliuretano espanso il peso viene distribuito in modo uniforme, eliminando i punti di pressione e favorendo la circolazione sanguigna. Questo li rende perfetti per chi ha problemi di postura, soffre di mal di schiena o dolori cervicali.
Mollyflex propone diverse linee di materassi, tutti realizzati con materiali di alta qualità, specificamente studiati per andare incontro a qualsiasi esigenza e garantire il miglior riposo possibile. Tra i materassi in poliuretano espanso puoi trovare modelli semplici, pratici e leggeri, come il materasso Viscofoam Class, perfettamente traspirante, costituito da una base in poliuretano rigido abbinato a un sottile strato di memory cucito nella trapuntatura per renderlo più morbido ed elastico. L’appoggio indeformabile e la sua elevata portanza lo rendono il modello ideale per chi cerca il giusto grado di rigidità e una buona stabilità.
Anche i materassi Polilattex Classic e Polilattex Plus assicurano massima traspirazione e un appoggio indeformabile e anatomico. Realizzati con una schiuma poliuretanica monoblocco a cellule aperte, che garantisce una maggiore traspirabilità e dispersione di umidità durante la notte, sono la scelta ideale per un riposo salutare e asciutto.
Il modello Optima Fresh abbina invece una base in poliuretano espanso a uno strato di memory gel per garantire un perfetto sostegno e una piacevole sensazione di freschezza. L’altezza ragguardevole di questo materasso, unita alle proprietà del poliuretano, lo rendono ideale per chi soffre particolarmente il caldo e cerca un supporto rigido. Il memory antipressorio trapuntato nella fodera rende l’appoggio ancora più confortevole e anatomico.
Puoi trovare anche materassi dalla struttura più complessa, come il modello Venezia Coral Soft, composto da cinque strati di poliuretano espanso ad alta resilienza e memory uniti al Polisoff, uno speciale gel a cellule aperte che assorbe e rilascia il calore e l’umidità del corpo e assicura una maggiore resa elastica.
Hai bisogno di ulteriori consigli per scegliere il materasso perfetto? Contattaci o rivolgiti al punto vendita Mollyflex più vicino a te. Il nostro staff è sempre a tua disposizione per guidarti nella scelta e consigliarti i prodotti più adatti alle tue esigenze di riposo!