È ormai arrivata la primavera, e con lei il momento del cambio di stagione. Certo, non tutti lo affrontano nello stesso momento. Chi è più freddoloso preferisce aspettare qualche giorno (o qualche settimana), chi è più caloroso, invece, può anche anticiparlo. Ad ogni modo, in questo periodo, la temperatura si alza gradualmente, e diventa quindi necessario ricorrere a soluzioni più fresche e leggere, oltre a cambiare il lato del materasso. Il cambio del lato del materasso, infatti, è fondamentale per assicurarsi un riposo sereno e confortevole anche quando le temperature iniziano a salire.
Quando arriva la primavera è necessario affrontare il cambio di stagione sotto diversi aspetti, che coinvolgono soprattutto la camera da letto, gli armadi e il letto stesso. Se, infatti, sostituiamo gli abiti invernali con quelli estivi negli armadi, e riponiamo i vestiti più pesanti in vista dell’estate, lo stesso dovremo fare con il letto. Con il graduale aumento delle temperature, infatti, occorre:
Spesso è anche utile girare regolarmente il materasso testa-piedi, in modo da consentire un consumo più uniforme e regolare, senza eccessivi avvallamenti o protuberanze e sfruttando al meglio le sue caratteristiche. Allo stesso modo, ogniqualvolta è possibile, sarebbe bene far prendere aria, sia a lenzuola e coperte che al materasso stesso, per prevenire la formazione di muffe o batteri.